fbpx

Una vita vista mare

Quando arriva giugno, con i primi caldi e le giornate più lunghe, si inizia a fantasticare sulle vacanze e a sognare il mare. Se la partenza è ancora lontana o se proprio non ci sarà, ecco qualche idea per creare nella propria casa una piacevole atmosfera marina, e per sentirsi in vacanza in ogni momento dell’anno.

PICCOLI DETTAGLI MARINI

Per trasformare la casa di città in una casa al mare può bastare poco: uno svuotatasche a forma di barchetta all’ingresso, per darvi il benvenuto e ‘alleggerirvi’ delle tante chiavi e di qualche pensiero; qualche cuscino con fantasie coralline posato sul divano o sul letto, per ‘tuffarvi’ in un mare morbido quando vi stendete a riposare; dei pesciolini di ceramica qua e là, magari su una mensola vicino ai vostri libri preferiti o a una foto delle vacanze, sul tavolino del salotto con qualche caramella oppure usato per portare in tavola dolcetti o frutta fresca.

barchette svuotatasche in ceramica
piattini a forma di pesce

MARE, PROFUMO DI MARE

Un altro modo per creare le atmosfere marine in casa e sentirsi sempre un po’ in vacanza, è giocare con i profumi. Ci sono gradevolissime fragranze per ambienti, e candele profumate ispirate al mare; potete diffondere le fragranze in ogni stanza o accendere le candele all’imbrunire per creare subito un’atmosfera rilassante e suggestiva.
I profumi passano anche per la tavola: qualche ricetta di mare sarà ancora più gustosa se la tavola è apparecchiata in stile, con grandi piatti blu e tovaglie con righe marinare.
In terrazza o sul davanzale potreste ricreare un piccolo angolo di macchia mediterranea mettendo qualche piantina aromatica a dimora in vasi turchesi come il mare al mattino. Rilassano, profumano, tengono lontani gli insetti e sono ottime da usare in cucina.

candela profumata aquamarine and sea salt di Cereria Pernici
set da tavola con piatti blu e tovaglia a righe Santandrea19
vasi azzurri e ciotole azzurre
vasi e anfore azzurre

UNA VENTATA DI BLU. ANZI, UNA PENNELLATA.

Vi piacerebbe che anche le pareti parlassero di mare, cielo, estate e freschezza?
Abbinando due o più toni dell’azzurro e del blu, potete trasformare qualsiasi zona della casa in un angolino di Sicilia o Sardegna, in una baia greca, in un’oasi caraibica, in un piccolo atollo della Polinesia, o in una ventosa costa dell’Oceano.
Dalla cartella colori della collezione Plus ‘Color Box System’, abbiamo selezionato per voi una tavolozza per colorare la vostra casa come il mare.

Tremont-Blue-AP-159-1

TREMONT BLUE
AP159-1

LIBERTY BLUE
AP160-2

SHIPSIDE BLUE
AP124-3

NAUTICAL BLUE
AP80-4

NAPTUNE
AP124-4

BLUE BREEZE
AP74-2

SET SAIL
AP72-3

WATER BLUE
AP120-2

COOL WAVE
AP72-2

ANCHE L’ORECCHIO VUOLE LA SUA PARTE

Per completare la vostra esperienza marina casalinga, potreste ascoltare un po’ di musica di qualche compilation ambient a tema, con dolci note del flauto, lo stridio dei gabbiani, il vento e il respiro delle onde.
O se no, ancora meglio: conoscete l’Ocean Drum, o tamburo del mare?
E’ un tamburo riempito di sfere piccolissime che, scorrendo da una parte all’altra della pelle tesa, riproducono un suono identico a quello della risacca. Se lo avete a disposizione potete suonarlo, chiudere gli occhi, e immaginare di essere sul bagnasciuga 😉

Ti piace questa proposta di stile? Passaparola!

No Comments

POST A COMMENT

Product added successful