
Resina: la soluzione che non ti aspetti
Uscita dal ‘ghetto’ degli utilizzi industriali, la resina è entrata nel regno dei ‘sogni proibiti’ di chi sta ristrutturando o personalizzando la propria abitazione. In un rivestimento in resina non ci sono fughe, il potere impermeabilizzante è notevole e il design è contemporaneo, originale e dà agli ambienti quel tocco di elegante glamour che piace tanto.
RISTRUTTURAZIONE A ZERO MACERIE
A conti fatti, i rivestimenti in resina, soprattutto in fase di ristrutturazione, non sono più costosi di altri rivestimenti e offrono numerosi vantaggi pratici. Ristrutturare con la resina le pareti di una cucina, di un bagno o anche solo di una doccia non richiede, necessariamente, la rimozione delle piastrelle esistenti con i conseguenti costi e disagi. Se la resina viene applicata a copertura dei vecchi rivestimenti, i costi, i tempi e i disagi dell’intervento di rimodernamento si riducono fortemente e possiamo parlare realmente di ‘ristrutturazione a zero macerie’.
VASTA SCELTA, TANTI STILI, MOLTA PRATICITA’
Colorazioni e finiture offrono una vasta scelta: hanno texture lisce o materiche, effetti lucidi e satinati, con la spatolatura si ottengono effetti raffinati e si può anche dare un effetto legno o marmo. Con stencil e spugne, inoltre, si possono aggiungere elementi decorativi che rendono pittoriche o volutamente shabby le superfici.


Dal punto di vista pratico, per la continuità della superficie, le resine evitano la formazione di muffe e sono facilmente pulibili con comuni detergenti. Sopportano anche temperature elevate e in presenza di vapore esprimono la loro caratteristica di impermeabilità, quindi nessun problema per utilizzarli in cucina e nei bagni.


La resina è un rivestimento moderno, liscio e piacevole al tatto, molto adatto ad appartamenti di gusto moderno, loft e open space dal gusto metropolitano, ma anche ufficio e locali da arredare con gusto contemporaneo. Pavimenti, piani di lavoro e fondali rivestiti in resina non sono solo pratici, ma anche esteticamente molto accattivanti.


L’ESPERIENZA CONTA
Per ottenere il meglio dalla resina bisogna affidarsi a un artigiano esperto.
È la conoscenza del materiale e dei vari passaggi di posa e l’abilità manuale del posatore a fare la differenza. Color Box Center ha selezionato le resine Elekta, azienda che prepara gli artigiani con un corso di formazione specifico che li abilita all’applicazione della resina Elekta.
Pingback: Rinnovare il bagno senza ristrutturare - Color Box Center